Cos’è il Content First? Se non lo sai cominciamo malissimo. Stiamo parlando della filosofia più attuale di web design. Cioè stiamo parlando dell’essenza del digital marketing.
Breve parentesi di storia: 10 anni fa i siti erano concepiti pensando a un utilizzo solo da desktop. Poi ci si è resi conto che sempre più persone navigavano il web e raggiungevano i siti da mobile, quindi è nata l’esigenza di rendere i siti mobile responsive, ovvero più leggeri, più veloci e quindi più accessibili. Ma alla lunga alleggerire ha significato perdere attenzione per la cosa più importante di tutte, ovvero i contenuti.
Come ho sempre detto ai miei clienti, i siti web perderebbero gran parte della loro utilità, se dovessero venire a mancare i contenuti o questi risultassero incoerenti o incostanti. I contenuti sono elementi essenziali per la diffusione e l’utilizzo del sito, e per questo non possiamo fare un ragionamento basato soltanto sul mobile o solo sul desktop.
Immagini, video, testi ed in generale gli elementi grafici sono la ricchezza del sito. Sono il motivo per cui un utente lo viene a visitare. La qualità dei contenuti incide su tutte le metriche legate alla conversione del digital marketing. Ad esempio la subscription sarà più facile in un sito che incontra il gusto del target di riferimento. In un eCommerce la qualità dei contenuti fa la differenza su ogni tipo di click nell’ambito della user experience. E’ infatti un’esperienza comune abbandonare un sito arretrato (anche solo graficamente) per sceglierne un altro che si presenta meglio.
I testi sono determinanti per la user experience in ogni settore. Sapere spiegare, non solo il prodotto o il servizio a cui si fa riferimento, ma anche come usufruire del sito è fondamentale. Avere un blog (che si trasforma in newsletter) porta valore al sito, porta valore al brand, consolida la visibilità e la web reputation della tua azienda.
C’è poi tutto il tema legato a SEO e agli algoritmi, con l’obiettivo della visibilità. Ogni algoritmo da Google a Facebook oramai predilige, senza alcun dubbio, quelle pagine che sanno offrire contenuti di qualità e originali.
Un sito costruito con l’approccio content first assicura performance migliori in ogni aspetto dei processi SEO e SEM.
Questo ragionamento, non serve neanche dirlo, è ovviamente valido a maggior ragione per tutto ciò che è il mondo social media.
Per chiudere, se state lanciando un sito, se siete nella fase di web design, se state facendo un restyling o semplicemente state cercando una strategia salvifica di digital marketing, dovete partire da qui: content first!
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