Halloween, una festa lontana dalla tradizione italiana, forse poco sentita rispetto ad altri paesi, ma ormai sdoganata tra la gioventù che, diciamolo tra noi, è sempre in cerca di nuove occasioni per festeggiare. E dunque ecco come Google prova a mostrarci le mosse e i gusti delle persone, utili per indirizzare le strategie delle varie aziende.
Il 31 ottobre si porta dietro immagini, film, video, eventi che hanno riempito il nostro passato ma che noi, forse, diamo per scontati o, semplicemente, dimentichiamo, un po’ come quei periodi storici in cui è successo qualcosa ma troppo e che quindi saltiamo per concentrarci su scoperta dell’America, Guerre Mondiali e così via. Allora Google svela le ricerche più popolari relative ad Halloween: case infestate, travestimenti, spettacoli e molto altro.
I costumi più gettonati rivelano gli interessi di una società in evoluzione; un venditore interessato ad aumentare la riconoscibilità del proprio marchio dovrà quindi controllare i preferiti dai consumatori e muoversi con saggezza, assecondandone i gusti.
I quattro fattori di analisi, in questo caso, sono:
- Film
- Costumi
- Zucche
- Attività spettrali
Film
Tra i film di Halloween più cercati rientrano Halloween (1978), Halloweentown – Streghe si nasce (1998), Nightmare – Dal profondo della notte (1984), Venerdì 13 (1980) e Hocus Pocus (1993): osservare la tendenza aiuta a creare dei marchi in franchising che resistono nel tempo.
Costumi
In termini assoluti, nel 2021 i costumi di Halloween più apprezzati sono quelli a tema Squid Game, Gorilla, Britney Spears, Carnage e Veleno. I travestimenti di coppia di Halloween che vanno per la maggiore comprendono Trizie e Timmy Turner, Bonnie e Clyde, Skid e Pump, Mr. e Mrs. Smith, Cosmo e Wanda. Tra i costumi di Halloween per gli amici a quattro zampe, c’è ancora una volta Squid Game, ma anche Race car, Vampire, Donkey e Lobster. In Italia spopolano i travestimenti tradizionali, soprattutto tra i bambini:
- Diavoletto
- Dracula
- Scheletro
Facile lasciarsi ispirare dai grandi film o dai grandi classici quando si prova ad entrare nel dettaglio: The Ghostbusters e La Famiglia Addams su tutti.
Il fattore “zucca”
Sarebbe bello se tutte le persone avessero tempo extra da dedicare alla scelta dei costumi per Halloween con largo anticipo, ma le statistiche svelano un dettaglio forse assai ovvio. Il picco delle ricerche infatti avviene proprio il 31 ottobre. E se i festaioli possono aspettare, Google non può farlo, così i dati vengono comunicati già dai primi giorni del mese; questo aiuta a capire i futuri trend per Halloween. Su Google Maps, ad esempio, c’è stato un aumento del 375% nelle ricerche relative alla zucca tra settembre e ottobre. E, a meno che qualche dietologo abbia lanciato una nuova moda all’insaputa dei più, il fatto è chiaramente riconducibile ad Halloween. In Italia sta prendendo sempre più piede la moda del total white: pare siano pronte a moltiplicarsi zucche bianche intonate perfettamente con l’arredamento più moderno.
Attività spettrali
Google sottolinea l’incremento delle ricerche di attività spettrali nel periodo di Halloween, come labirinti e case infestate. Questi trend aumentano rispettivamente del 270% e del 500% tra settembre e ottobre, dando nuove indicazioni sui movimenti dei possibili clienti.
Nel dubbio prendiamo appunti anche sul meteo, un elemento che potrebbe condizionare le scelte di molti: nel nostro Paese, stando alle ultimissime proiezioni modellistiche, potrebbe presto arrivare una perturbazione nord atlantica, con conseguente abbassamento delle temperature e instabilità localmente intense. I trends del meteo dicono questo.
Analizzare i trend di Google è importante per conoscere le preferenze dei consumatori e le loro evoluzioni, sfruttandole per incrementare le vendite grazie a strategie mirate di promozione, remarketing ed offerte a tempo limitato.
You might also like
More from Marketing
Perché il web è meglio dell’advertising tradizionale?
E’ meglio l’advertising online o quella tradizionale? Questa è la domandona di questi anni. Apparentemente la risposta potrebbe essere che il …
6 cose che ho capito dopo la sentenza contro le recensioni fake su TripAdvisor
TripAdvisor è stata indiscutibilmente una trovata geniale, quando è nato. Chissà perché il recente processo con condanna penale e risarcimento …
Nokia: l’arte di non accorgersi degli iceberg
La storia che voglio raccontarvi inizia nel lontano 2007, appena 11 anni fa. Personalmente ero un ragazzo di belle speranze, …
1.933 Comments
child porn
I got this website from my pal who shared with me concerning this web
site and now this time I am browsing this web site
and reading very informative articles at this place.