E’ meglio l’advertising online o quella tradizionale? Questa è la domandona di questi anni.
Apparentemente la risposta potrebbe essere che il mix di entrambe è ciò che dà migliori risultati, ma a me non piacciono queste soluzioni un po’ paracule. Una campagna pubblicitaria ben impostata su Google Adwords o sul Business Manager di Facebook, infatti, può fare la differenza tra vincere o perdere una scommessa imprenditoriale.
Perché è meglio la pubblicità online? È semplice:
- I risultati sono misurabili: puoi sapere in tempo reale, come sta andando la campagna e se stai spendendo al meglio i tuoi soldi.
Quando, ad esempio, ti rendi conto che, nonostante la pubblicità online, poche persone stanno visitando il tuo sito (o non stai ricevendo contatti, oppure non stai vendendo i tuoi prodotti e servizi) puoi modificare la strategia pubblicitaria e operare tempestivamente dei miglioramenti. Modificare il testo o le immagini di un annuncio, spingere con più budget un annuncio, che sta perfomando bene e far cessare un altro che invece sta facendo peggio.
Misurare i dati a tua disposizione è la chiave di volta in una strategia di marketing. - Puoi targettizzare con precisione: con Adwords e Facebook Ads puoi creare pubblicità online ritagliate per il tuo target. Puoi creare il pubblico che vedrà la pubblicità. Solo queste persone saranno in grado di vedere i tuoi annunci. Questo oltre a permetterti di fare proposte ad hoc per i vari segmenti che compongono i tuoi potenziali clienti, significa risparmiare soldi e tempo.
- I risultati sono potenzialmente immediati: la pubblicità online è molto rapida nel comunicare il tuo messaggio al tuo pubblico. L’aumento del traffico verso il tuo sito o verso le pagine social avviene in brevissimo tempo. Tutte le campagne pubblicitarie online hanno una durata prestabilita, ma questa può essere sempre modificata in ogni momento.
- Pianificare i costi: Sei tu a decidere quanto spendere e potrai anche modificare in qualsiasi momento l’importo assegnato ad un determinato annuncio. Potrai fare questo anche se l’annuncio è già stato pubblicato. I costi sono infinitamente inferiori alla pubblicità tradizionale in rapporto qualità/prezzo.
Viceversa la pubblicità tradizionale ha costi molto elevati (pensate agli spot televisivi o ai redazionali sui giornali). Inoltri questi costi sono fissi, indipendentemente dai risultati che la pubblicità ottiene. La targettizzazione è molto basica e in generale le campagne studiate su questi canali non sono misurabili quando sono in corso. Una volta partiti, non si può scendere.
Può essere Adwords, può essere uno spot o una ragazza che distribuisce flyer per strada, la cosa importante è rientrare dell’investimento pubblicitario. In effetti è l’unica cosa che conta.
Detto ciò l’advertising online è migliore perché ti da una maggiore libertà di manovra. Migliaia di opzioni dinamiche. Perché funzioni ci vuole costanza e coerenza, come in tutto. E non guasta un mago di Growth Hacking a supporto, ma per questo ci sono io.
More from Marketing
Black Friday 2021: tendenze di vendita e strategie marketing
Black Friday 2021: l'importanza di costruire una strategia di Digital Marketing per sfruttare un'occasione unica in un periodo favorevole per …
Halloween 2021: digital marketing trends
Halloween 2021: l'analisi dei dati forniti da Google permettono di ragionare, in chiave di digital marketing, sui trends attorno al …
6 cose che ho capito dopo la sentenza contro le recensioni fake su TripAdvisor
TripAdvisor è stata indiscutibilmente una trovata geniale, quando è nato. Chissà perché il recente processo con condanna penale e risarcimento …
206 Comments
I will right away grasp your rss as I can not to
find your email subscription hyperlink or newsletter
service. Do you’ve any? Please permit me recognize in order that
I may subscribe. Thanks.
cialis vs adcirca tadalafil vs avanafil cialis daily dose