Riuscire a posizionarsi in prima pagina sui motori di ricerca (Google) è bellissimo, peccato sia difficile e instabile, nel senso che una volta raggiunta la vetta, bisogna restarci. Ma qui non parlo di
SEO, voglio parlarti della grande disputa teologica del web marketing: è meglio Google AdWords o Facebook Ads?
E’ una questione che divide i miei colleghi, con un tifo calcistico da derby scapoli-ammogliati. Letture appassionanti. Ma facciamo una sintesi:
Facebook Ads
Con le Ads puoi selezionare un pubblico specifico seguendo un preciso piano aziendale: con questa campagna ci rivolgiamo alle donne di età compresa tra i 25 e i 35 anni, residenti a Milano, titolari di un negozio, con l’interesse nel lusso o nella moda, e via via andando nello specifico. Se la campagna viene programmata, gestita e disegnata (la creatività è importante, stiamo parlando sempre di suscitare emozioni/reazioni) bene, il costo per click può essere davvero conveniente rispetto a qualunque altra forma di pubblicità. Inoltre Facebook ci mette a disposizione una montagna di analytics e la possibilità di generare facilmente liste di leads immediatamente riutilizzabili. Con il vantaggio ulteriore di poter pixelare la campagna, in modo di avere un riscontro diretto e costante del suo andamento (puoi fare test A/B, variare i progetti fino a trovare il risultato ideale). Considera poi che se stai facendo un buon lavoro su Instagram e Facebook, le Ads sono il suo naturale coronamento nell’ottica del traffico. 2 miliardi di utenti potenziali, anche clienti inconsapevoli, non immediatamente interessati alla tua azienda, ma che puoi raggiungere attraverso
la piattaforma. Il problema è che per essere performanti bisogna saperle settare da professionisti, e, soprattutto, saperle indirizzare. Un utente che è su Facebook, secondo le statistiche, non lascia
facilmente la piattaforma.
Google AdWords
Con le AdWords metti un annuncio ottimizzato per determinate parole chiave, quando un utente cerca quella parola gli compare la tua inserzione. Questo ci porta due notizie, una buona e una cattiva. La buona: l’utente che clicca l’annuncio è già propenso a diventare cliente, perché in effetti sei la risposta a un suo bisogno, ti stava cercando (conversione alta). La cattiva: le parole chiave sono quelle lì, quindi più specifiche sono, più piccola sarà la nicchia a cui vengono mostrate le inserzioni. Il sistema è il modello di pay per click, dove puoi controllare tutto il processo, nel senso che sai in anticipo a quanto paghi il click e quindi quanti click farai con il budget che hai fissato. AdWords è molto più caro di Facebook Ads, vivendo a Genova potete immaginare quanto sia sensibile a questo argomento. Però il vantaggio di avere un traffico così fortemente targettizato e la possibilità di creare una strategia in evoluzione (soprattutto pensando al budget di riferimento, che possiamo aumentare o diminuire a seconda dei risultati che otteniamo) può valere la pena molte volte.
E qui arriviamo al punto. Hai a disposizione due strumenti formidabili, apparentemente semplici da usare, ma per ottenere i risultati importanti ci si deve applicare (se sei brocco non vai da nessuna parte senza studiare, oppure chiami me). Ma la questione è a monte:
Non devi chiederti se scegliere Facebook Ads o Google AdWords, ma piuttosto se hai una strategia con un obiettivo determinato e verificabile (diventare milionario non vale) e che sia ritagliata sulla tua azienda e sul tuo lavoro.
Per intenderci se vendi prodotti di cui c’è un bisogno diffuso e che generano migliaia di ricerche ogni mese, allora può essere interessante provare con Google Adwords. Il problema è che se i prodotti sono molto richiesti avrai tanta concorrenza e i click costeranno di più. Se invece stai lanciando qualcosa di nuovo hai bisogno di visibilità e allora Facebook potrebbe essere una soluzione.
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